Oikos Sostenibile

Amore Vero a Km0

 

Una Rivoluzione ha bisogno di tempo per instaurarsi. Nuova sfida, nuova avventura condivisa: Amore Vero a Km0.

Clicca qui per l’evento su Fb

Senza avere fretta, procedendo lentamente, notando la saldezza dei propri passi, continuiamo  ad essere partecipi di un momento decisivo della storia dell’umanità, sapendo che, prima di trasformare il mondo, bisogna trasformare se stessi. Pertanto perseveriamo nel ripercorrere le proprie radici riconoscendone la forza. Ricordo quando durante il primo viaggio “Salento in movimento lento” la gente diceva: “E’ matta”. Opppure: “Vive in un mondo di fantasia”. Ma erano proprio quei commenti a irrobustire la mia volontà, ad alimentare il coraggio per intraprendere il cammino verso la sostenibilità; la cultura dell’accoglienza; il  turismo a bassa velocità; la mobilità lenta; il ritorno alla terra per alimentarsi di una agricoltura sana, a km0. Inebriandosi di bellezza. Continuando a divertirsi, a giocare. Sedendo con gli altri intorno al fuoco, parlando con entusiasmo del cammino. Cercando di continuare ad avere la libertà di cambiare idea; quelle varianti che in realtà costituiscono il cammino stesso. Rimanendo liberi come le nuvole nel cielo ma ancorati e coinvolti nel  sogno. E condividere il sogno, senza pensare nemmeno per un solo istante di chiuderlo gelosamente nella propria gabbia. Senza mai venderlo. Rimanendo indipendenti e rifiutando qualsiasi registrazione. Perchè il desiderio rimane quello di educare a vivere all’insegna di uno stile di vita sostenibile.
Nessun individuo è un’isola e non si può lottare per il cambiamento da soli.

Katia Manca

PROGRAMMA:

Nel mese della Luna Spettrale del Serpente, l’11 e il 12 Maggio 2013,  l’Amore vero a Km0 sarà tra Cannole e l’Agricampeggio Darwin (Otranto-Le) tra le pietre degli Alimini, attraverso Porta D’Oriente.

SABATO 11 MAGGIO: Partenza (in bici e in treno) ore 9.43 Stazione Sudest (Le) con Salento Bici Tour. ( clicca qui per il link dell’evento su fb ) info 329.1273010
Per chi intende rimanere presso l’Agricampeggio Darwin Sabato o Domenica:
Cena euro 5 (Degustazioni)
pernotto euro 5
info e prenotazioni ai n. 393.9666613/ 328.1078171
al Darwin dalle ore 18 con le prime birre e la musica!

DOMENICA 12 MAGGIO:
dalle ore 10 fino a sera!
MERCATO DEI SAPORI
con le aziende agricole locali ( Az. Asciacuddri, Az. Giovanni Giancane, Az. Piccapane, Az. Az. Umberto Cavallo, Comune Urupia, Lunella, Bottega equo solidale Lecce) e con i micro birrifici artigianali a cura della storica crew del BlueBeat bar di Lecce.
Associazioni amiche e soprattutto amiche del Baratto con la Cianfrusoteca.
Ma anche artigiani:
- Mirodia (cosmesi naturale artigianale)
- Heiber Castaneda (artigianato realizzato con materiali di scarto)
- Bruno De Carlo (l’artigiano)
- ManuFatti (design tessile da materiale di scarto)
- Yarn Bombing (urban art con tessuto)
- EvaLution Creations (artigianato realizzato con materiali di riciclo)
- Paolo Fiore e Matteo Marti (maestri d’arte ceramica)
- B22 (live painting su tessuto)
- La Tirricata
La ciclofficina Popolare di Ruotando
Il TEATRO con IMPROVVISART
ARTE CIRCENSE: The Sprockets
MUSICA con i TORINO 1932, swing e musica d’altri tempi
DJSET
le mamme potranno rilassarsi e ballare perchè per i più piccini ci saranno i giochi promossi dall’associazione LA SITA.

TORNEO DI SCOPA A COPPIE  con le Salentine di B22 e Kurumuny
(l’iscrizioneal torneo è gratuita, info: 328 9683018) in palio tanti prodotti biologici

AMORE VERO A KM0 è realizzato da Oikos, Agricampeggio Darwin, BlueBeat Bar, in collaborazione con B22, ImprovvisArt, Salento Bici Tour, associazione La Sita.
Curatrice Katia Manca

L’Agricampeggio Darwin opera nel settore ricettivo all’aria aperta dal 2009, giusto in coincidenza con il bicentenario della nascita di Charles Robert Darwin (1809). L’Agricampeggio si estende su una superficie di 32.000 mq a 500 metri dai Laghi Alimini, a 2 chilometri dal mare, all’interno di una zona a macchia mediterranea.

BlueBeat bar di Lecce, frequenza indipendente ed epicentro creativo della città, in cui poter poter assaggiare le birre prodotte artigianalmente con i migliori malti e secondo le migliori ricette.


(foto, Stefano Tamburrino
grafica, B22)
primo viaggio lento
Oikos/2009/2010: