Oikos Sostenibile

Azioni

Questo spazio è dedicato a progetti/azioni a cui Oikos è stato inviato a partecipare attivamente

Nel dettaglio i diversi progetti/azioni

 

Cielo project and the Euro-Mediterranean cyle route networks
Il progetto Cielo e le reti ciclabil euro-mediterranee
Bari maggio 2013

La nostra associazione è stata invitata ad  illustrare i propri percorsi di Mobilità sostenibile sviluppati  sull’intero territorio pugliese dal 2009 ad oggi.
Nello specifico, i viaggi lenti promossi da Oikos disseminano esperienze significative in chiave di sostenibilità, aumentando il senso di corresponsabilità nelle scelte quotidiane.
Danno voce alle realtà sostenibili dei territori, in una polifonia che favorisce spazi di partecipazione, di intercultura, di inclusione sociale e di auto-promozione.
Alimentano il sistema di relazioni, di conoscenze, di fiducia che costituisce il patrimonio culturale, sociale ed economico attraverso la lente interpretativa e trasformativa del patrimonio territoriale.

Umana Natura, residenze di arte contemporanea, fra paesaggio e forme civili
ottobre 2012

Il progetto mira a costruire relazioni significative tra artisti contemporanei e territorio attraverso progetti di ricerca e interazione con il paesaggio e le persone di una comunità. Il progetto privilegia le forme residenziali affinché la permanenza sia possibilità concreta per conoscere luoghi e persone. E motivo di interesse per un turismo curioso e culturalmente attivo.Il progetto che vede al suo centro la Masseria Torcito, situata nel Salento tra Otranto e i laghi Alimini.

La Notte Incanta, rassegna di musica, letteratura e showcase in un salotto di strada
Agosto 2012

Dal 7 al 25 Agosto, la Notte Incanta, rassegna di musica, letteratura e showcase in un salotto di strada, promossa e organizzata dall’associazione SottoTraccia. Uno spazio dinamico dedicato all’arte e alla letteratura in cui incontrarsi per avviare dialoghi e spunti di riflessione. La rassegna, si apre stasera, martedì 7 agosto, alle ore 20 a Corigliano d’Otranto, Piazza Vittoria.

IndieFest 2012, appuntamento col festival musicale indipendente
Luglio 2012

Giunto alla sesta edizione, il 31 Luglio, presso l’Ostello della Gioventù di San Cataldo di Lecce, torna Indiefest, festival musicale indipendente. Promosso da Unreal Movement, il festival continua a dar voce al ricchissimo circuito musicale indipendente, prediligendo i canali di promozione che restano al di fuori di logiche e dinamiche da mercato globale. Caratteristica di questa edizione oltre ad ospiti d’eccezione, è la presenza di alcune band composte da veterani del genere, personaggi, ma soprattutto musicisti che hanno caratterizzato la scena musicale alternativa dagli anni 90 ad oggi.

Incontriamoci in Accademia
giugno 2012

Inizia a Lecce il cammino dell’Accademia del Rinascimento Mediterraneo. Passo dopo passo verso un’utopia possibile, ripartendo dal Sud, dal Mar Mediterraneo. Per ritrovarsi in un percorso comune che da diversi anni ormai, anche nel nostro occidente, arde i cuori di uomini e donne: alimentare e diffondere uno stile di vita armonico. Uno stile di vita che si rivela contagioso perchè manifesta progetti condivisi che, come tanti piccoli fuocherelli, infiammano di passione le strade della nostra Italia, da Sud a Nord e viceversa.

CircoStanze, nella Fabbrica ma dei Gesti
giugno 2012

Oikos con la Fabbrica dei Gesti. Danza, teatro, performance e musica, ritorna mercoledì 13 giugno, dalle ore 17, l’appuntamento con la Fabbrica dei Gesti. Questa volta a Castrignano dei Greci (Le) nel castello baronale De Gualtieris.

Germoglio, Fiore, Farina
aprile 2012

Baratto di storie, esperienze, cultura, iniziando dal seme e dalla terra: Germoglio, Fiore, Farina. Questo il contribuito che Oikos, il progetto per uno stile di vita sostenibile, dona a Piazza Baratto, progetto dell’associazione Circolo Foundry, in collaborazione con la IV circoscrizione del Comune di Lecce.

Workshop in Puglia sui Piani Urbani di Mobilità Sostenibile
aprile 2012

Oikos prende parte a Bari, presso la Fiera del Levante, al workshop di aggiornamento e confronto su strumenti di pianificazione, linee guida e casi studio dalle regioni del Mezzogiorno e da Malta, nell’ambito del progetto ELTISplus dell’Agenzia per la Competitività e l’Innovazione della Commissione Europea (EACI). Il workshop è stato un’occasione di incontro e interazione tra i soggetti che a vario titolo si occupano di mobilità sostenibile nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia e nelle località maltesi.

 Accademia del Rinascimento Mediterraneo di Lecce
marzo 2012

Oikos prene parte alla nascita dell’ Accademia del Rinascimento Mediterraneo di Lecce. Insieme ad istituzioni, imprese, professionisti, artigiani, artisti, associazioni culturali, formatori e manager, per dar vita in Italia alle Accademie del Rinascimento

Oikos alla Bit (Borsa Internzionale del Turismo)
febbraio 2012

Il viaggio lento di Oikos alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo, area eventi Regione Puglia, padiglione 1, Milano (conferenza sui SAC, Sistemi Ambientali e Culturali previsti dall’Asse IV ‘Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo’, del Programma Operativo (PO) FESR Puglia 2007-2013, tenutasi il 18 Febbraio 2012 presso la Bit di Milano)

Neo Rinascimento e Talenti meridiani
febbraio 2012

Oikos prende parte ai due incontri-laboratorio attraverso i quali sarà costruita la rete di collaborazioni per la fondazione dell’Accademia del Rinascimento a Lecce: la prima di una lunga serie già in programma di apertura in varie città d’Italia (Milano, Verona, Firenze, Napoli, Palermo, ecc.)

Cerimonia premiazione Italia Camp
novembre 2011

Oikos partecipa alla Cerimonia di premiazione del Concorso “La tua idea per il Paese”, promosso dall’Associazione ItaliaCamp, presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi.

Finalisti Italia Camp Puglia
febbraio 2011

Oikos tra i 10 finalisti di Italia Camp Puglia.

Italia Camp
novembre 2010

Dopo il successo della prima tappa dell’ItaliaCamp di Roma il progetto arriva nel Salento. Il progetto oikos selezionato per prendere parte al BarCamp: un confronto per condividere e apprendere in un ambiente aperto, attraverso una platea allargata di partecipanti. Chiunque potrà “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la circolazione e la diffusione delle idee.

Open Call Spazi Animati
giugno 2010

Oikos partecipa al dialogo interculturale proposto da La Fabbrica dei Gesti per “OPEN CALL_MartedInFabbrica”, Comune di Sancesario (Le).

Ri-scartiamoci
maggio 2010

Oikos aderisce alla manifestazione Ri-scartiamoci: riduco-riuso-riciclo organizzato dalle associazioni Mujmunè ed Atlantide di Leverano.

Contro Corrente
maggio 2010

Festival dell’energia 2010 a Lecce. Oikos ospite di Made in Carcere con i ragazzi di Controcorrente.

Eco Party
aprile 2010

Oikos partecipa col design di riciclo ad “Eco-Party”, presentazione della cooperativa Ecotopie (viaggiare etico e consapevole, rispettoso delle esigenze del territorio, della natura, della sua gente e della sua identità) vincitore di Principi Attivi.

Turismo Sostenibile, trekking con l’asino
aprile 2010

Oikos partecipa al Trekking con l’asino da San Donato di Lecce a Santa Maria di Leuca organizzato dal Coordinamento nazionale Trekking con l’asino.

Tuscè Letterario e delle Arti
marzo 2010

“Tra scarti, scatti, pittura e musiche d’autore” presso il Tuscè Letterario e delle Arti di Galatina (LE). Organizzata con l’associazione Calliope comunicare Cultura.

Meeting mondiale dei giovani sulla sostenibilità
gennaio 2010

Il progetto Oikos selezionato a partecipare al Meeting mondiale dei giovani sulla sostenibilità a Bari. Un programma di medio termine per promuovere lo sviluppo sostenibile e la partecipazione dei giovani alle decisioni locali e globali.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.