Oikos Sostenibile

OIKOS

L’associazione culturale di promozione sociale Oikos, il progetto per uno stile di vita sostenibile, supporta una numerosa community a confrontarsi, informarsi, formarsi sui temi ambientali, culturali, economici e sociali attraverso la progettazione locale partecipata. Punto di riferimento per la promozione dello sviluppo sostenibile nella Provincia di Lecce, per il background dei suoi fondatori e per una community di oltre 200 operatori (tra associazioni, movimenti, artisti, musicisti, enti istituzionali ed imprese private), l’associazione Oikos, è stata la prima realtà a promuovere sull’intero territorio Pugliese la mobilità lenta, il turismo a bassa velocità, l’agricoltura a Km0, attraverso progetti culturali, sociali, ambientali, concreti e innovativi.


Le azioni promosse da Oikos esprimono valori condivisi che possono essere messi in pratica, innovati o semplicemente tutelati; valori, dunque, che diventano determinanti delle traiettorie di sviluppo che ciascuna società locale individua e percorre.

Oikos si occupa di:
Agricoltura/Architettura/Arte/Accoglienza/Comunicazione/Ecologia/Economia/Educazione/Lavoro/Mobilità/Moda/Musica/Politica/Turismo/Produzione/Teatro/Spiritualità in chiave sostenibile
.

Fondata da Katia Manca, l’associazione Oikos nasce in Puglia, Salento, nel 2009 con il proposito di attivare  un cambiamento culturale che si può ottenere solo se si incoraggia una concreta modifica degli atteggiamenti e dei comportamenti delle persone, sostenedo il “cambiamento dal Basso”.

Oikos è un grande laboratorio aperto che sviluppa processi di trasformazione responsabile nei diversi ambiti del tessuto sociale.

Il termine greco Oikos ha un significato ampio e complesso. Oikos come famiglia, casa, ambiente ed economia altra.
L’Oikos è il mezzo che l’Universo utilizza per autoriconoscersi: la creazione che ha operato per divenire consapevole di se stessa.
Oikos è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

 

Produzioni:
Migdal Bavel, dialogo interculturale partecipato 2015
Stazione a Sud Est 2014
Revolution Sostenibile  – 2013
Revolution Sostenibile – 2013
Amore vero a Km0 2013
Umano Mezzodì, 2012
Il Tempo del Sogno, 2012
Bike Bag
, 2012
Laboratori sull’armonia naturale, 2011
Il Sonno della Crisalide, 2011
Fossili nel Presente, 2011
Puglia in Movimento Lento, 2011
Tribù di Oikos, 2011
Salento In movimento Lento, 2010
Biodiversità in pratica, 2010
Incontri sonori nel Mediterraneo, 2009
Oikos, rivista, 2009

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.