Oikos Sostenibile

Progetti

Sfoglia il Book di Oikos


BikeBag
Borsa  multifunzione con scompartimenti e particolari  per chi ama muoversi  in bici o a piedi.

Il Sonno della Crisalide workshop sul movimento lento
Rivolto  agli imprenditori, associazioni o amministratori, che si occupano di sviluppo locale in chiave sostenibile, come risultato della valorizzazione integrata del patrimonio complessivo di natura ecologica oltre che economica e sociale, il workshop è stato sviluppato nella provincia di Lecce.

Fossili nel Presente
Fossili nel Presente racconta sulle pietre  il cammino lento dei viandanti di Oikos. Sulle  pietre, posizionate lungo i percorsi sostenibili, è incastonato un codice QR, codice a barre bidimensionale, come traccia indelebile che custodisce i viaggi  lenti.

Laboratori per bambini
Il laboratorio prevede di investigare insieme ai bambini il tema del movimento in armonia con la natura, come risorsa di visione e di bellezza. Per introdurre come nell’arte contemporanea le opere possano prendere le forme più svariate.

Puglia In Movimento Lento
Il progetto Puglia in Movimento Lento, si è svolto da aprile a giugno nel 2010, racconta percorsi di mobilità sostenibile nei territori pugliesi con l’obiettivo di conoscere, sperimentare e diffondere buone pratiche di sostenibilità incoraggiando processi di auto-promozione delle storie, dei racconti, delle memorie delle comunità.

Tribù di Oikos
Le tribù di oikos  sono  gruppi e percorsi paralleli  curati a differenti livelli da alcuni facilitatori locali, facendo leva sull’interesse e la motivazione dell’associazionismo, delle istituzioni, o semplicemente di gruppi informali.

Salento in Movimento Lento
Il progetto Salento in Movimento Lento racconta un viaggio  lungo 11 giorni  nel Salento, provincia di Lecce, daVeglie a Santa Maria di Leuca, con l’obiettivo di conoscere, sperimentare e diffondere buone pratiche di sostenibilità incoraggiando processi di auto-promozione delle storie, dei racconti, delle memorie delle comunità.

Rivista
Il progetto editoriale intende essere uno spazio di promozione e di condivisione di idee e punti vista utili a promuovere una consapevolezza collettiva sui temi della sostenibilità.

Comunicazione
Favoriamo processi di autopromozione e comunicazione per le esperienze significative e per le realtà che si occupano di sostenibilità

M’illumino di Meno
Tavola rotonda  sulla biodiversità ed il risparmio energetico. Se vuoi coltivare la pace,  custodisci il creato” Giovanni Paolo II. Questa la frase su cui si è fermati a riflettere con: Ferdinando Boero, responsabile del Laboratorio di Zoologia e Biologia Marina del Dipartimento di Biologia dell’Università del Salento e il Responsabile scientifico del Museo dell’Ambiente della stessa Università; il professore associato di Geografia Giuseppe Piccioli Resta dell’Università del Salento e Giovanni VitoFrancesco, Dirigente del Servizio Demanio e Patrimonio della Regione Puglia.

Biodiversità in Pratica
Laboratori  rivolti ai bambini per sperimentare e tutelare la biodiversità in tutti i suoi aspetti.

Incontri sonori del Mediterraneo
Cena sociale con prodotti a km0

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.