Oikos Sostenibile

Revolution Sostenibile, suoni dal Mediterraneo tra le vie

Approda ad Aradeo (Le), domenica 29 dicembre, il secondo appuntamento di Revolution Sostenibile: incontro tra realtà territoriali che si occupano di cultura, ambiente, economia in maniera sostenibile. Modelli di culture sostenibili da condividere; storie di vita, narrazioni sociali di inestimabile valore antropologico da sostenere. Un appuntamento in cui, attraverso la reciprocità e la natura dell’economia primitiva, si svilupperanno insieme idee e progetti nuovi, alimentando i sogni comuni, mantenendo e rafforzando i rapporti tra individui e gruppi.

Questa volta condivideremo i progetti e il lavoro svolto in questi anni dal gruppo della Giovane Orchestra del Salento. Cinquanta giovani fra i 15 e i 25 anni di età, di estrazione musicale eterogenea, che suonano insieme armonizzando le proprie esperienze. Il gruppo diretto da Claudio Prima e Emanuele Coluccia produce un repertorio inedito nei testi e nelle musiche ed esprime un nuovo modo di essere orchestra, libero da ogni schema pregresso. La musica suonata dai ragazzi è il frutto di un processo orientato e inclusivo, dedito all’integrazione e all’arte dell’incontro.

Ad Aradeo la Giovane Orchestra del Salento  condividerà suoni e musica con la Carovana dei Popoli, all’interno del “Festival Internazionale dei Popoli“, rassegna di eventi e attività culturali organizzata da Città di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, CTS Lupiae Lecce, Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Comune di Aradeo, Comune di Ugento, Comune di Tricase e Associazione Obiettivo Primo Piano. L’organizzazione del festival nel comune di Aradeo, sabato 28 e domenica 29, è a cura dell’associazione di promozione sociale Club Gallery Arci e di Live & Survive Entertainment. Nelle due giornate  artisti  provenienti dal Nord Africa (Algeria, Tunisia, Marocco) saranno tra le vie del piccolo Comune Salentino.

“Musica che racconta il viaggio dei popoli, le migrazioni di ieri e di oggi, il coraggio e la libertà bagnati da questo mare”

Programma
29 dicembre ore 17 Palazzo Grassi:
Concerti e jam session itineranti per le strade di Aradeo. Parata in Costume degli ospiti. Incontro dei Suoni e dei Suonatori. La Carovana dei Popoli percorrerà a piedi le strade del paese invitando i cittadini e non solo a partecipare.
Programma orario:
ore 17- partenza della Carovana Musicale da Palazzo Grassi
ore 17.30 – prima fermata: spettacolo musicale/ jam session presso “Caffè del Teatro”
ore 19.30 – seconda fermata: spettacolo musicale/ jam session presso “Skatafashow”
ore 20 – terza fermata Piazzetta Indipendenza: La Carovana dei Popolii incontra La Giovane Orchestra del Salento

spettacolo musicale/ jam session finale presso “Club Gallery”
Aperitivo rurale e birra artiginale a cura di Agricola Piccapane, Blue Beat Bar di Lecce e BirrificioB94.

Il secondo appuntamento di Revolution Sostenibile, progetto di Oikos, si sviluppa con la  collaborazione di: Blue Beat Bar di Lecce, birrificio B94, azienda agricola Piccapane, Giovane Orchestra del Salento, Club Gallery e Live & Survice Entertainment.