Oikos Sostenibile

Su Rotaie, periodico per uno stile di vita sostenibile

LA PRIMA FANZINE CHE VIAGGIA SU ROTAIE, ALL’INTERNO DEI VAGONI DELLA FERROVIA DE SUD EST, E ARRIVA FINO A VOI! Da dicembre la troverete sui vagoni, nelle librerie e all’interno dei centri culturali Salentini. Il progetto editoriale è uno spazio di promozione e condivisione di idee e punti vista utili a promuovere una consapevolezza collettiva sui temi della sostenibilità.

Il primo numero della fanzine è dedicato all’agricoltura, al ritorno alla terra in maniera sostenibile. Attraverso la «riconquista» della terra si salvaguardano i valori fondanti delle società, si tutelano i diritti fondamentali della vita stessa. Una agricoltura sostenibile per riprendere il controllo e la sovranità sul cibo e sulla alimentazione, sistemi equi a partire dai semi, dalla proprietà della terra alle pratiche di agricoltura rurale e famigliare, biologica, garantendo i principi semplici ma imprescindibili: relazione, credito, prezzi e salari equi, accesso alle alternative. Nascono così prodotti d’eccellenza, biologici e biodiversi, che oltre al valore della produzione hanno in sé il valore aggiunto della libertà e del rispetto di chi la terra la coltiva.

Abbiamo scelto di presentarvi la fanzine, e le realtà contenute all’interno del suo primo numero, nelle stanze della libreria indipendente Ergot, a Lecce P.tta Falconieri 1/b 73100, che ringraziamo per la calorosa ospitalità.

MARTEDI’ 8 DICEMBRE
ore 18 PROIEZIONE del documentario RIPRENDERE LA TERRA di Jacopo Baretton e Maria Fiano. Interamente auto prodotto, sotto la sigla di “Sottolacapra”, il docu-film punta l’obiettivo sulla terra: come possibilità di lavoro e fonte di reddito, come produttrice di cibo non inquinato o contaminato, come patrimonio comune.

A seguire
DEGUSTAZIONE DELLE VARIETA’ AGRICOLE DELLE REALTA’ COINVOLTE ALL’ INTERNO DELLA FANZINE:
Associazione Pachamama
Spazi Popolari
Laboratorio Rurale Luna

Su Rotaie è un progetto dell’associazione culturale di promozione Sociale Oikos Sostenibile. La fanzine rientra tra le azioni proposte all’interno del progetto Stazione a Sud Est.